top of page
La nostra storia

​Il Corpo Musicale Ss. Nazaro e Celso, da tutti conosciuto come "la Banda", nasce a Verano Brianza nel lontano 1905 per volere dell'allora parroco don Ambrogio de Micheli. Da allora non c'è manifestazione civile o religiosa a Verano che non sia accompagnata dalle note del suo Corpo Musicale.

Ma non solo...

Ogni martedì sera la Banda si ritrova nella sua sala prove in Oratorio Maschile per preparare impegni musicali che ormai sono diventati appuntamenti fissi nell'agenda del paese.
​
A Novembre, infatti, la Banda organizza presso la palestra del Palazzetto dello Sport in via Dante Alighieri il celebre Concerto di S. Cecilia, evento che fra le altre cose precede di pochi giorni la ricorrenza dell'8 Dicembre, giorno nel quale si celebra l'anniversario della fondazione del Corpo Musicale e lo si festeggia con il consueto pranzo sociale.

L'altro appuntamento divenuto ormai d'obbligo è il Concerto di Primavera, ospitato nella suggestiva e sempre accogliente cornice di uno dei cortili storici di Verano Brianza, il cortile di Stall Noeuf.

Ciò che però rende davvero speciale la Banda è la sua capacità di conciliare tradizione e innovazione.
Da qualche anno infatti la Banda si sta impegnando, anche attraverso la collaborazione con le scuole del territorio, nella promozione e nella diffusione dell'insegnamento e della passione per la cultura musicale anche alle giovani generazioni, perché il patrimonio artistico e musicale della Banda venga sempre tramandato nel tempo.

Per questo è stata creata l'Accademia Art&Musica, una vera a propria scuola di musica con esperti e qualificati insegnanti che infondono nei ragazzi la voglia di suonare e la passione per la Musica.
bottom of page